1. ANALISI DATI

 

2. ABACO 

 

3. DIALOGHI

 

4. CASI STUDIO

 

5. INDAGINE VISUALE

La ricerca InfoHousE si articola intorno a cinque livelli di indagine che sviluppano ciascuno pratiche di ricerca e prodotti specifici.

Un primo livello di ricerca è costituito dall’indagine territoriale su repertori di dati selezionati in grado di rappresentare estensione ed articolazione territoriale dei fenomeni ritenuti rilevanti rispetto all’instaurarsi di pratiche dell’abitare informale.

La ricognizione è finalizzata alla costruzione di mappature georeferenziate consultabili on-line.

 

Il secondo livello di ricerca prevede il censimento delle situazioni di abitare informale su tutto il territorio della Regione Lomabrdia e la realizzazione di un abaco delle situazioni.

L’indagine è realizzata attraverso un’attività di ricognizione della stampa locale e l’interlocuzione ravvicinata con alcuni attori locali e interlocutori privilegiati.

 

Il terzo livello di indagine sviluppa una campagna di interviste a rappresentanti istituzionali locali, con una particolare attenzione alle aree di competenza delle politiche sociali e urbanistiche.

L’obiettivo è quello da un lato di approfondire la conoscenza delle situazioni territoriali specifiche mettendole anche in relazione con dinamiche caratteristiche – sociali, economiche e di sviluppo urbanistico – dei diversi territori lombardi; dall’altro di indagare la percezione che le amministrazioni locali hanno del fenomeno dell’abitare informale e come questa lettura ne orienti approcci e strategie di intervento locali.

 

Il quarto livello di ricerca è costituito da una selezione di monografie che possano indagare in profondità casi rappresentativi per ciascuna delle provincie lombarde attraverso la raccolta di documenti ufficiali, fonti bibliografiche, la realizzazione di sopralluoghi e un lavoro di interlocuzione con gli attori locali.

Esito di queste operazioni sarà la realizzazione di alcuni casi studio come approfondimento ulteriore delle condizioni specifiche e del sistema di fattori rilevanti e interventi attuati.

 

Il quinto livello prevede la realizzazione di un cortometraggio dedicato alla rappresentazione video-documentale di alcuni casioggetto di approfondimento da parte della ricerca nei diversi contesti territoriali. Il documentario avrà il carattere dell’attraversamento e del racconto delle condizioni specifiche delle situazioni selezionate.