Andrea Di Giovanni
ARCHITETTO (coordinatore)

Andrea Di Giovanni, laureato in Architettura, PhD in Pianificazione Territoriale e Ambientale, è professore associato di Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano. Ha coordinato numerose ricerche e svolto concorsi di progettazione urbanistica e condotto esperienze di progettazione partecipata. Ha partecipato alla redazione del PRG del Comune di Jesi (2003-2006); del Regolamento Urbanistico Edilizio del Comune di Bologna (2007); del Documento Strategico per il Piano Territoriale Regionale della Regione Emilia Romagna (2008-2009). L’attività di ricerca più recente si concentra sulle tecniche e sugli approcci alla progettazione urbanistica nell’ambito di processi di rigenerazione urbana nei contesti insediativi multiculturali caratterizzati da forme dell’abitare proprie dei soggetti più svantaggiati.

Francesca Cognetti
URBANISTA

Francesca Cognetti, è Professore Associato in Tecnica e Pianificazione Urbanistica presso Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano. È delegata del Rettore del Politecnico di Milano alla responsabilità sociale per il territorio (da maggio 2015) e membro del comitato direttivo di Polisocial, il programma di impegno e responsabilità sociale del Politecnico. Conduce attività di ricerca e di consulenza sui temi dell’abitare, dello sviluppo e della rigenerazione dei quartieri, sull’università come attore nelle politiche urbane, sulle diverse forme di partecipazione sociale. Ha approfondito i suoi percorsi di ricerca anche attraverso esperienze di ricerca azione, con una attenzione particolare agli strumenti di progettazione partecipata in contesti marginali e alle pratiche informali di produzione della città.

Giuliana Costa
SOCIOLOGA

Giuliana Costa è Professore Associato in Sociologia Generale al Politecnico di Milano dove insegna "Analisi Sociale e Urbana”  e materie affini alla sociologia urbana. Fa parte del Laboratorio di Politiche Sociali del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani e si occupa di politiche di welfare, sia a livello locale che sovra-locale. Negli ultimi anni ha condotto attività di ricerca plurime sul tema dell’abitare e della sua connessione con le politiche sociali. 

Camillo Magni
ARCHITETTO

Si laurea nel 2000 in Architettura a Milano dopo aver studiato tre anni presso la ETSA di Madrid. Nel 2005 ottiene il titolo di Dottore di Ricerca e dal 2004 partecipa al programma iberoamericano CYTED. Dal 2016 è
Ricercatore al Politecnico di Milano in Progettazione Architettonica ed Urbana. Autore di saggi e monografie, è redattore di Casabella. Dal 2007 è presidente di Architetti Senza Frontiere Italia con la quale opera nell’ambito della cooperazione internazionale in distinti Paesi Extraeuropei. Nel 2015 viene insignito con la menzione d’onore alla Medaglia d’oro dell’Architettura italiana. Nel 2007 è cofondatore di OPERASTUDIO con il quale ottiene riconoscimenti nazionali ed internazionali e viene esposto alla Triennale di Lisbona, di Milano e alla Biennale di Venezia.

Agostino Petrillo
SOCIOLOGO

Agostino Petrillo è Professore Associato di Sociologia dell'ambiente e del territorio al Politecnico di
Milano. Ha diretto master e corsi di perfezionamento. E' direttore della collana di studi urbani “Eliopoli”
per le Edizioni Tecnico Scientifiche di Pisa. E' membro di numerosi comitati scientifici e di redazione
delle riviste del settore. E' presidente del comitato scientifico della AFET-Aquilone ONLUS attiva in
Liguria. Si interessa di migrazioni, città, povertà e periferie. Tra i suoi lavori degli ultimi anni, La
periferia nuova. Disuguaglianze, spazio, città, Angeli, Milano 2018.

Roberto Rizzi
ARCHITETTO

Architetto, dottore di ricerca in Architettura degli interni e allestimento è professore associato della stessa disciplina presso il Dipartimento di Architettura e Studi urbani del Politecnico di Milano.

La sua attività didattica e di ricerca si concentra sul rapporto tra lo spazio interno, circoscritto e abitabile, e le sue attrezzature fisse e mobili, verificato nel recupero di edifici dismessi nella città consolidata e nella rigenerazione dei quartieri di edilizia sociale.

Beatrice Barone
ARCHITETTO

Beatrice Barone ha conseguito la laurea in Architettura nel 2019 presso il Politecnico di Milano. Successivamente ha svolto attività di supporto alla ricerca presso il Dipartimento di Morfologie e Dinamiche del Territorio della Facoltà di Architettura di Porto, occupandosi di diritto all’abitazione in contesti di rigenerazione urbana. Nello stesso ambito, ha collaborato con il Programa Habitar Porto, ricercando la semplificazione dei processi di accesso ad un’abitazione congrua.

Patrizio Lodetti
SOCIOLOGO

Patrizio Lodetti è dottore di ricerca in Sociologia e Metodologia della Ricerca Sociale, titolo ottenuto nell’ambito del programma interdipartimentale NASP. È stato assegnista di ricerca presso l’Università degli studi di Milano, dove ha svolto uno studio riguardo l’espansione delle organizzazioni mafiose nel nord Italia. Negli ultimi due anni ha avuto delle collaborazioni con il Politecnico di Milano, dove ha svolto attività di tutorato e insegnamento per corsi affini alla sociologia urbana. Nelle attività di ricerca più recenti ha curato la parte metodologica delle analisi, utilizzando tecniche econometriche e metodi digitali.

Vittoria Paglino
ANTROPOLOGA

Laureata in Economia e Management per Arte, Cultura e Comunicazione presso l’Università Bocconi, si è specializzata in Antropologia Visiva presso la Goldsmiths University di Londra. Videomaker e documentarista, il suo lavoro combina la ricerca etnografica con la produzione visiva. Ha partecipato a diversi film festival internazionali con il suo cortometraggio documentario Choir (2017) e negli anni si è occupata di analizzare e raccontare fenomeni migratori, forme di associazionismo e disparità di genere.

Alice Ranzini
URBANISTA

Alice Ranzini, urbanista, PhD in Pianificazione Territoriale e Politiche Pubbliche per il Territorio. Si interessa di abitare con particolare attenzione al tema delle marginalità e di sviluppo di comunità, con un’attenzione particolare al ruolo delle reti territoriali e all’attivazione delle competenze locali nei processi di trasformazione del territorio. Ha collaborato al programma di responsabilità sociale Polisocial del Politecnico di Milano, occupandosi di action learning e action research, e alla ricerca For Rent sul tema dell'affitto accessibile nella città di Milano.