ABACO DELL’ABITARE INFORMALE NEI PATRIMONI PRIVATI DELLA LOMBARDIA

L’abaco dell’abitare informale in Lombardia raccoglie 106 situazioni di abitare informale nel patrimonio residenziale privato, emerse dalla consultazione (manuale e tramite topic model analysis) delle principali testate giornalistiche locali delle 12 provincie Lombarde.

 

Nonostante l’ampio numero di situazioni rilevate, la mappatura realizzata è da considerarsi non esaustiva del fenomeno in ragione della fonte delle informazioni, la stampa, e della natura stessa del fenomeno sfuggente e difficilmente rilevabile attraverso censimenti e dati territoriali specifici.
La sua rilevanza risiede piuttosto nella capacità di offrire una panoramica complessiva sul tema e offrire, attraverso l’indagine in profondità delle singole situazioni, un primo supporto conoscitivo per future ricerche intorno a un tema complesso.

 

I diversi casi sono stati suddivisi in 10 categorie, che descrivono le molteplici articolazioni che il fenomeno dell’abitare informale può assumere.

Le categorie costituiscono i diversi livelli dell’abaco che possono essere esplorate singolarmente o congiuntamente, attivando o disattivando i campi di interesse.

Per ciascuna situazione è stata creata una scheda con alcune informazioni di dettaglio.